Un delizioso antipasto da preparare in autunno, quando i carciofi sono di stagione: bruschette con patè di carciofi e radicchio.
Sfiziose da presentare per un aperitivo o una cena tra amici, le bruschette con patè di carciofi e radicchio si faranno senz’altro amare dagli amanti dei gusti… con carattere.
Il patè si prepara frullando i carciofi cotti con della ricotta o del mascarpone. Il tutto, poi, andrà spalmato su dei crostini integrali o di pane comune. Il tocco di colore e di gusto in più sarà invece dato da una croccante sbriciolata di radicchio rosso, che spezzerà il verde chiaro del patè con il suo bel violetto.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 6 carciofi
- 200 gr di ricotta o di mascarpone
- fette di pane integrale
- foglie di radicchio rosso
- 1 scalogno o 1/2 cipolla
- olio extra vergine di oliva
- 1 limone (succo)
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre bruschette con patè di carciofi e radicchio, cominciate a pulire i carciofi eliminando le foglie esterne, parte del gambo, la barbetta interna e la punta delle foglie. Immergete subito i carciofi appena puliti in una bacinella con acqua e succo di limone.
Affettate sottilmente i carciofi, e poi fateli stufare in padella con uno scalogno o una mezza cipolla, olio e un po’ di acqua, coprendo con un coperchio. Aggiustate di sale fino e lasciate ammorbidire i carciofi. Utilizzate non solo i fiori ma anche il gambo, che avrete prima opportunamente pulito e privato della parte più esterna, con un pelaverdure.
Quando i carciofi sono cotti, fateli intiepidire e frullateli, dopo aver speziato con un po’ di pepe.
Amalgamate alla crema di carciofi della ricotta o del mascarpone, e lasciate raffreddare in frigo.
Bruschettate delle fette di pane integrale o di pane comune, spalmatele con il patè di formaggio e verdure e poi spolverizzate con un trito al coltello di radicchio rosso crudo.
Servite le vostre bruschette con patè di carciofi e radicchio.
Provate anche i crostini con pesto alla ricotta
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr